THE BEST SIDE OF REATO DI TRUFFA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The best Side of reato di truffa - penalistaavvocato.com

The best Side of reato di truffa - penalistaavvocato.com

Blog Article



  Si potrebbe così convincere l'altro a non compiere una determinata azione o si potrebbero ottenere forzatamente dei soldi.…

Il reato di truffa è previsto dall’articolo 640 del codice penale ed appartiene alla categoria dei reati contro il patrimonio.

Da oggi con AvvocatoFlash puoi fare movie conferenze con gli Avvocati e firmare i tuoi documenti legali senza uscire di casa

La sussistenza dell’aggravante del danno di particolare rilevanza deve essere valutata con riferimento al danno complessivo, e non a quello prodotto da ciascun singolo episodio, nelle ipotesi in cui la condotta di truffa nei diversi episodi sia diretta nei confronti della stessa persona offesa, (Sez. two, 2201/2014).

Integra il reato di truffa e non quello di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato la condotta del farmacista che, presentando alla ASL ricette sulle quali sia stata applicata la c.d. fustella, attestante la consegna di farmaci in realtà mai consegnati agli assistiti, ottenga il relativo rimborso, in quanto l’apposizione della fustella integra l’artificio o il raggiro che induce la ASL in errore sull’effettività della prestazione erogata.

Le ipotesi concrete in cui può ravvisarsi questa aggravante sono numerosissime: si pensi alla truffa commessa da un pubblico ufficiale, appear un funzionario comunale, da un esercente professione medica o sanitaria nei confronti dei malati e dei pazienti ricoverati, o da un collega di lavoro, da un professionista incaricato di determinate opere e prestazioni, da una colf o badante, da un parente o anche da un semplice coinquilino che approfitta della familiarità con la vittima.

Come visto, la truffa ai danni dello stato costituisce un’ipotesi aggravata. Oltre le circostanze aggravanti suddette è prevista un’ulteriore aggravante oggetto di un articolo differente del codice penale.

La pena è della this response reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro se ricorre una delle circostanze previste dal numero 1) del secondo comma dell’articolo 640, ovvero se il fatto è commesso con abuso della qualità di operatore del sistema.

Integra il delitto di truffa you could try here aggravata ai danni dello Stato o di altro ente pubblico, la condotta ingannevole finalizzata all’aggiudicazione di un appalto pubblico, sempreché ne derivi alla P.A. un danno immediato ed effettivo di natura strettamente economico-patrimoniale, che può consistere sia nelle spese, negli esborsi e negli oneri finanziari sostenuti for each la costituzione del rapporto contrattuale, sia nel dispendio di risorse umane ed economiche conseguente alla necessità di una scoperta tardiva dell’irregolarità, di revocare l’assegnazione dell’appalto ed adottare gli ulteriori provvedimenti

Ciò significa che in entrambi i casi il termine di prescrizione previsto par tali tali reati sarà pari a sei anni (sette anni e sei mesi nel caso in cui siano presenti atti interruttivi della prescrizione).

La sanzione prevista for each il reato in questione è infatti contenuta nei limiti di legge ed inoltre “l’indice – criterio” della particolare tenuità dell’offesa (che si articola, a sua volta, in because of “indici – requisiti”, quali la modalità della condotta e la esiguità del danno o del pericolo, e che comporta una valutazione effettuata sulla base dei criteri indicati dell’artwork.

Viene quindi protetta la libertà psichica di qualsiasi individuo da comportamenti violenti o intimidatori che possano provocare una coartazione - diretta o indiretta…

Tra le prime c’è l’aggravante della truffa ai danni dello Stato o di un altro Ente pubblico, advert esempio l’INPS; tra queste ultime, ai fini della truffa vengono in grande rilievo pratico l’aggravante della «minorata difesa» (che di recente, vista l’importanza, è diventata una aggravante speciale) e quella dell’ingente profitto. Analizziamole.

In questo caso il consiglio è quello di non consegnare alcuna somma ma di procedere con una constatazione amichevole di incidente o chiamare le Forze dell’Ordine. her latest blog Solo in tal modo il truffatore desisterà dal suo intento.

Report this page